• La Trama Oscura

    21/01/2026

    Nella sua cella segreta, sotto cumuli di macerie, s’ingegnava di nascosto, tra pozioni e pergamene, uno stregone. Da tanto tempo si era scelto la prigionia,…

    Santa Lapis la Filosofale

    17/01/2026

    Ep. 5 della Serie: Le Cronache di MezzoMondo

    Sulle pagine di un antico testo, Grincia aveva scovato il segreto impronunciabile che il suo padrone andava cercando da tanto tempo. Allora, senza fiato, era…

    Quella canzone

    04/01/2026

    C’è una canzone che suona stridendo acciaio, corde e acuti di fiato e canto. Quasi tutta d’accordi violenti di quinta, arpeggiata prima che irrompa il…

    Aragne

    25/12/2025

    Sono un ragno. Mi nutro di storie e saggi che lego intorno al mio filo. È del tipo più comune, sai, di semplicissimo aracnide. Lo…

    La mia Patria

    23/11/2025

    Mi ricordo di quella volta ch’ero tornato ai luoghi dai quali sono venuto, tanto tempo fa. Nelle giravolte e nelle salite, vagolava un vento a…

    Imago Mentis et Cordis

    09/10/2025

    A volte nella storia l’eroe non c’è. Gl’intimi confidenti nell’arte della parola e del racconto sanno che un improvviso moto interiore -l’ispirazione genuina sorta dalla…

    VI. – Il Milleccento

    27/09/2025

    Ep. 6 della Serie: La Grande Onda

    Thomas era di nuovo libero. Al congedo della sua precedente condizione, postulava una tattica a lungo termine sulla riconquista dei suoi beni, fra cui le…

    IV. – Sabbia

    16/09/2025

    Ep. 4 della Serie: La Grande Onda

    Quella sera un solo cliente gesticolava ad alta voce dal bancone del Milleccento. Si chiamava Alb, veniva dal gelido Nord, e per vizio si era…

    III. -Miserabili

    14/09/2025

    Ep. 3 della Serie: La Grande Onda

    Per compari di catena aveva un tizio grosso e barbuto dalla vita disperata, che dal cantiere navale dove inchiodava assi al soldo di balordi disonesti…

    II. – L’ufficiale con la camicia sporca

    09/09/2025

    Ep. 2 della Serie: La Grande Onda

    Un buono mattino afoso, da qualche parte in mezzo all’oceano, solcava le onde un vascello gigantesco: teneva il vento con sette alberi da trivela, armato…

    Parte I.

    06/09/2025

    Ep. 1 della Serie: La Grande Onda

    Gunnar faceva il cuoco giù al porto, nel peggio locale della città. Teneva banco il tizio da cui uscivano i quattrini, tale Capitan R, ufficialmente…

    I. – La buona notizia

    23/08/2025

    Quand’era piccolo pensava che anche i metalli avessero radici, come le piante. Forse glielo aveva detto qualcuno, forse se lo era immaginato. Istruendosi negli anni…

    Pompei

    18/08/2025

    Lui era in una stanza polverosa, abbandonata da tanto tempo. Nell’angolo più remoto di carta stampata in cumuli odorosi, in un desueto abbandono caotico e…

    Forse soliloqui di narratologia

    12/08/2025

    1. Chi è l’Eroe? Quando si parla di eroi, si va a intendere i protagonisti delle vicende di cui si va a raccontare e dei…

    L’Ultimo Viaggio della Gelida

    05/06/2025

    Crad si era imbarcato sulla Gelida per stare in mare aperto per almeno quattro anni, a caccia di balene e bestie preziose o fantastiche, nella…

    Il pane di Gaspar

    05/03/2025

    Ep. 4 della Serie: Le Cronache di MezzoMondo

    C’era un uomo, nell’alta casa nel bosco, che viveva solitario per evitarsi d’aver a che fare con quelli della sua stessa specie. Già in passato…

    La storia di Furio

    16/10/2024

    Ep. [part not set] della Serie: La Morte di Furio

    Quattrocento e ottantasette. Ogni occasione era buona. Il Nemico si approfittava della sua immaginazione al fine di confonderlo nella memoria e nei giochi della vita.…

    Segreto

    26/06/2024

    Ep. 2 della Serie: La Morte di Furio

    Com’era successo lui non lo sapeva. Nessuno lo aveva pugnalato alle spalle -com’era invece facilissimo che accadesse da quelle parti-, e non era nemmeno caduto…

    La mia ultima pagina di appunti

    11/06/2024

    Tirava di nuovo vento sulla Torre del Sud. Ero rimasto da solo: i miei amici mi avevano abbandonato per imboccare una via avvelenata che sembrava…