
Il nipote Peppi
Serie: Ziu Pippinu
- Episodio 1: Don Sariddu
- Episodio 2: La famiglia di ziu Pippinu
- Episodio 3: I debiti
- Episodio 4: La stidda di ziu Pippinu
- Episodio 5: Alla villa di don Sariddu
- Episodio 6: Proposta indecente
- Episodio 7: Il nipote Peppi
- Episodio 8: Il nipotino
- Episodio 9: Quale soluzione?
- Episodio 10: Saretta, il figlio e la nuora da don Sariddu
- Episodio 1: La controproposta
- Episodio 2: Prede di don Sariddu
- Episodio 3: Saretta nella stanza da letto di don Sariddu
- Episodio 4: Atto finale
STAGIONE 1
STAGIONE 2
Lu ziu Pippinu, anzi nannu Pippinu, capì subbitu l’intenzioni del nipote, capì subbitu antifuna, e anticipò il giovane lasciandolo di stucco.
— T’aspittava, ora si fa vederi mio nipote. —
— Perché è una cosa così strana che un nipote va a truvari il proprio nannu? —
— No, no, figurati. Tu sei sempri il benvenuto, solo mi sembrava che ti saresti fatto vivo prima, tuttu ca. —
— È veru, è più di un mese che mi dico, oggi devi andare a truvari a ma nannu, ma ma volta ma cosa, un’altra volta n’autra, e così per questo non sono venuto prima, vari impegni nannu, niente di particolari. Comu sta mio nonno? Tutto bene? —
— Cresco, non lo viri? —
— Sì lo vedo, cresci bene vecchietto mio, a mamma mi parla sempri di te, mi dice spesso, tu dovresti essere come tuo nonno, devi andare a truvarlo più spisso, se lo merita in primis, e poi dovresti sentirlo, solo sentirlo e imparare da lui —
— Beni, è giustu che ogni tantu ci vedessimo tutti insieme, devi dire a mia figghia che un giorno di questi inviterò tutti voi, lei, te e tua sorella, tua moglie e nipotini, tutti insieme e parlamu, ricordiamo il passato. È da tanto che non si fa. Che dici tu? —
Disse Lu ziu Pippinu, alza lo gli occhi al cielo, comu a riciviri qualchi risposta, non sapeva da chi, ma sicuru no da quel nipote.
Una tirata di pipa fu per lui una boccata di ossigeno. Chiuse gli occhi e per un attimo si assentò, andò via, lontano, fra le sue nebbie ed immagini belle dell sua lunga vita.
— Comu stanni i picciriddi? E Franca? Tutti bene? —
— Boni, boni su, grazi. —
— Va beni, quantu ti siervunu? —
Disse ziu Pippinu, entrando a gamba tesa fra le sdolcerie inutili di parole di routine, fastidiose e spesso parole ipocrite.
Solo taliannolo in facci uno si rendeva conto in quale stato di emergenza si truvava quello stronzetto. Avìa una facci come se qualcuno gli avesse gonfiato le guance, gli occhi gli avesse fatto dei massaggi con dei pugni, era un pisci preso con le bombe! Stunatu!
E forse qualche massaggio lo aveva ricevuto per davveru. Ma comunque anchi solo la visita avissi abbastatu. Veniva solo quando avìa difficoltà serie, quando gli mancava il terreno sotto i piedi, come quella volta.
Il nipote Peppi taliò il nonno con stupore. Sapìa che era diretto, sempri così era stato, ma oggi sembrava non avere pazienza, gli sembrò accorciare quella discussioni, troppo velocemente, come a volersi liberari di iddu.
— Nannu… lo so cosa stai pinsannu… ma non è accussì. —
— Accussì comu? E poi a cosa sto pinsando? Lo sai che i vecchi non devono pinsari, guai, guai seri se si mettono a pinsari. Appena esci fora do tiempu, e a me è successu, vieni attiratu nelle sabbie mobili, la vita che ti tira giù, ti porta intra la malinconia, guai a fari questo, quindi caro niputieddu, non penso se non ai miei oggi, domani no, ieri mai. Se ci riuniemu, esci qualche cosa del passato, sì, ma solo divertenti, questo sì, ho tante cose da diri che fanno ridere e sorridere. Chi penso secondo te? Dimmelo tu. —
— Non mi sono mischiato con nessuno se è questo che ti preoccupa. Ho fatto — poi disse piano e lentamente — un debito per pilu! —
Lu ziu Pippinu si avvicinò all’orecchio del nipote e piano piano gli disse:
— O sacciu! —
Tornando alla posizione iniziale senza taliarlo in faccia.
— Lo sai? Ma chi sai? Non è manco di qua e tu lo sai? —
— O sacciu — ripetè il nonno stavolta fissanno gli occhi sbalorditi del nonno seriu comu non lo aveva visto mai.
— So che sei pienu di debiti, ma non per quello che vulissitu farmi crediri, no. Non offendiri a tuo nonnu a ste età! O sai, al circolo si parla, e si senti, ogni tantu ci vado, sai come vanno ste cose, no? Uno dice una cosa, un altro sente una cosa, un altro ne dice un’altra che ti interessa, che interessa a qualcunu prisenti, e guarda caso una volta è tuccato a me. Era come se tu eri lì presenti, ma non c’eri. Eri presenti nei discorsi rivolti al tetto del circolo, ma alle mie orecchie, ed io ti vedevo seduto accanto a me, a sentire tutte quelle cattiverie. E ti dissi, ma è veru quello che stanno dicendo? E tu mi dicisti quantu soldi hai persu e carti… e carti e non pi pilu. E ti visti bianco in faccia come un lenzuolo, sembravi un morto con gli occhi aperti. Hai perso un casino di soldi che non avevi. Sei un buono a nulla, mi dispiace dirtelo, ma chi perde a carte, rovinando i propri figghi, non merita. Due mesi prima dissero, da due mesi che ti avevano promesso una grande lezione. E forse è arrivato il tempo che qualcuno te la dà davveru. Sono due mesi che t’aspiettu! —
Il nipote era rimasto in silenzio assoluto. Taliava o nannu, non sapeva che diri.
— Possiamo entrari a casa nonnu, sono cosi che non possono venire discusse fuori, ci possono sentire. —
— Non ti preoccupare, non si ferma nessunu, e se qualcunu lo fa, ci penso io. E poi, non abbiamo nienti che discutiri. I soldi che ti servunu iu non ce l’ho! —
— Nannu Pippinu, tu non sai comu è la cosa ingarbugliata. —
Ora il nipote era diventato rosso in faccia che non si poteva guardari. Voleva prenditi quel vecchietto, strattonarlo per beni e metterlo con le spalle a muru e gridari, non lo hai capito che è quistioni di morti? Quei soldi non li poteva mai recuperari se non rubando, oppure…
Serie: Ziu Pippinu
- Episodio 1: Don Sariddu
- Episodio 2: La famiglia di ziu Pippinu
- Episodio 3: I debiti
- Episodio 4: La stidda di ziu Pippinu
- Episodio 5: Alla villa di don Sariddu
- Episodio 6: Proposta indecente
- Episodio 7: Il nipote Peppi
- Episodio 8: Il nipotino
- Episodio 9: Quale soluzione?
- Episodio 10: Saretta, il figlio e la nuora da don Sariddu
Scorrevole, piacevole e genuino. Non vedo l’ora che pubblichi un nuovo episodio 🥰
Grazie Gabriella
…Oppure prendendoli con le buone o le cattive da Nannu Pippinu.
Che bella questa serie, la seguo sempre con estremo interesse!
Eh sì, li merita