
San Pietru aiuta la matri
Serie: Sicilia
- Episodio 1: I vasi delle teste di moro
- Episodio 2: Le storie di zu Pippinu
- Episodio 3: La vecchia dell’aceto
- Episodio 4: Le sette fate
- Episodio 5: Le sette fate – la città si riunisce
- Episodio 6: Le sette fate- Non si preoccupi Capitano, non è un problema
- Episodio 7: La storia del Re triste
- Episodio 8: Il castello incantato
- Episodio 9: La storia del Re triste. Il rientro
- Episodio 10: Al convento dei cappuccini
- Episodio 1: Al convento dei cappuccini- parte finale
- Episodio 2: San Giorgiu
- Episodio 3: Una fimmina valorosa
- Episodio 4: Una fimmina valorosa. Il riscatto
- Episodio 5: La matri di San Pietru
- Episodio 6: San Pietru aiuta la matri
- Episodio 7: Il giorno del matrimonio
- Episodio 8: L’Attesa
STAGIONE 1
STAGIONE 2
La matri di San Pietru, nei cunta siciliani, e anchi in autri parti di l’Italia, viene descritta comu una donna avara, legata alle cose materiali, attaccata e soldi oggi dicissumu. La cosa peggiorò quannu si vidi ammazzari o figghiu.
Chista è leggenda, minchiata onorabile, le leggende sono minchiate di un certo valore, da rispettare, e chista è una minchiata onorabile.
Dicevamu, quannu San Pietru morì, lei era ancora in vita, minimu minimu avìa centodieci anni, e pari ca avissi diventatu ancora più egoista, superba, avara, gelosa, chiusa in se stessa, brutta di carattiri, tantu che i siciliani, quannu c’è una pirsuna che ha questi difetti, dicono, pari a matri di San Pietru!
San Pietru, ca era davanti a porta do paradisu, che ha tutte le chiavi in mano, non avìa chidda per far entrare a su matri in quel posto. Di chiddu ca vidìa, sua matri era destinata all’inferno, era una cosa certa. Mischinu gli piangeva il cuore.
Quannu capì che stava morendo, si feci coraggio e andò da Gesù e gli disse, implorandolo, di concedere a sua matri la gloria del paradiso, seppuri ca Idda non si era comportata beni. U Signuri sturcíu il muso e rispose a San Pietru:
«Mio caro Pietro, cosa vuoi che faccia io, sulla terra avete la facoltà di scegliere… e tua madre ha scelto il male. L’hai vista pure tu che vita ha fatto, no?»
«Sì lo so» disse l’apostolo «Ma è mia madre e tu sei Dio!»
«No Pietro, ognuno di voi sulla terra sceglie la vita futura, o con me o senza, e lei ha deciso di stare senza, oltretutto essendo tua madre, è un’aggravante. Pietro non posso aiutarti, lo sai.»
«Signore, ti prego aiutala!»
Gesù lo taliò con compassione e aggiunse. «Tanto lo sai che non c’è nulla da fare.»
San Pietru si aggrappò alle vesti del Signuri, quasi quasi gli tolse quella bianca tunica e piangendo supplicò Dio per ricevere la grazia.
«Maestro, mia mamma agonizza, sta morendo, a breve è qua. Aiutami!»
Mentri ca dicìa chistu si accorsi ca sua matri da quel letto non si muoveva più. Si accorsi puri ca non respirava più. Era morta.
La matri di San Pietru si accorsi che vidìa tuttu niuru, a malapena capì ca non era più sulla terra. Era entrata comu intra un tunnel. Era tuttu o oscuru, sulu una luci luntana. Accanto a lei c’erunu tanti pirsuni tutte spaventate. Ad alcuni di loro spuntò un sorriso in faccia. Lei le vedeva, ma nella sua faccia non spuntò niente. Anzi cominciò a sentiri caldo. Poi vidi che tutte le personi che sorridevano andavano verso la luci, mentri tanti autri, tra cui idda, dalla luci si alluntnavanu.
Idda si agitò, capì comu era a storia. Era morta e stava finendo in mezzo al fuoco eterno.
Cominciò a gridari.
«Figlio mio! Figlio mio! Dove sei? Aiuto!»
E si sintìa tirari giù da una forza straordinaria.
Poi sentì la voci di suo figghiu.
«Mamma! Mamma! Sono qui, sono Simone, ora ti aiuto io.»
La donna vide una corda calare verso di Idda. Vidi a San Pietru ca la lanciò con forza. Sintìa a calura di lu fuocu eterno e una corda di salvezza. Cominciò a taliari a tutti le autre personi, si fici largo e afferrò la punta di quella corda con forza, mostrando il suo sorriso a tutti, contenta. Suo figghiu, u Santu, era venuto a salvare a Idda, sulu a Idda. E di chistu se ne convinse subbitu.
«A me salveranno, a voi no. Allontanatevi!» cominciò a gridari a tutti.
Le autre personi, che assistevano a chidda scena ingiusta, si agitarunu e corsero verso la matri di l’apostolo. Una ventina di anime riuscirono ad attaccarsi alla corda. Idda intanto era riuscita a salire un po’, e vidìa a tutti sutta ca cercavano di salire a bordo, verso il paradiso.
Ora, la corda che Gesù avìa concesso a San Pietru era resistenti sì, ma non per tutte chiddi personi. La matri cominciò a strattonari la corda, a muoverla, e cercava di fari cadiri a tutti. Chidda era una corda solo per Idda. Nessuno doveva salire in paradiso se non Idda.
«Via, via da qua. Io sola devo salire, mio figlio ha tirato questa corda per me. Via!»
E cominciò a dare calci a tutti. San Pietru l’avvertì che se continuava, chidda corda finìa in inferno, cu tutti quanti.
Un ultimo calcio della mamma di San Pietru feci sfilacciari a corda. Si sentì un rumore di strappo.
Poi non si vide che il vuoto.
Solo la faccia del Santu che taliava in fondo al fuoco.
Serie: Sicilia
- Episodio 1: Al convento dei cappuccini- parte finale
- Episodio 2: San Giorgiu
- Episodio 3: Una fimmina valorosa
- Episodio 4: Una fimmina valorosa. Il riscatto
- Episodio 5: La matri di San Pietru
- Episodio 6: San Pietru aiuta la matri
- Episodio 7: Il giorno del matrimonio
- Episodio 8: L’Attesa
Ciao Dea, sì, l’amaro finale non poteva essere diverso purtroppo
L’immagine della mamma che tira calci alle altre anime per andarsene da sola in paradiso mi ha fatta sorridere…poi, però, l’amaro finale…