Lab di scrittura creativa #8 – Panino con il clochard

Guardate questo breve filmato. Quale storia vi ispira?


Un uomo distinto, giacca e cravatta, forse un uomo in carriera o forse un semplice impiegato, opta per un pranzo insolito: si avvicina ad un clochard e divide con lui il proprio pranzetto. Il clochard gli da il benvenuto e i due cominciano a conversare. Cosa ha spinto un colletto bianco a infrangere il muro del pregiudizio e a familiarizzare con un uomo che vive ai margini? Qual è la storia di quel senzatetto? Cosa succederà dopo?

A questa e ad altre domande sarete voi a rispondere scrivendo una storia che abbia come protagonisti le persone del presente filmato aggiungendo il TAG “panino” come nella foto:

Riguardate la sequenza più volte e lasciatevi ispirare.

Il LibriCK potrà essere anche un episodio qualsiasi di una Vostra Serie.

Con questo LAB basato su una traccia video potrete esercitarvi e allo stesso tempo divertirvi a vedere come i vostri amici e colleghi scrittori hanno interpretato le immagini proposte. Le storie con il TAG “panino” pubblicate entro il mese di settembre saranno automaticamente esposte qui in basso e faranno ufficialmente parte di questo LAB.

Partecipa al Lab Scrivi un LibriCK

Questa e altre iniziative del Laboratorio di Scrittura Creativa possono essere ritrovate facilmente dal menù a sinistra cliccando sull’icona “LAB”:

Il tema di questo Lab è stato stabilito insieme a Voi, attraverso un sondaggio sulla nostra pagina Facebook:

Avete messo Mi Piace1 apprezzamentoPubblicato in Laboratorio di scrittura creativa

Commenti

  1. Eva Ferrari

    Buonasera a tutti. Dopo una lunga assenza ho deciso di tornare qui sul sito e riprendere a scrivere. Vorrei cimentarmi nel lab #panino e mi chiedevo come fare per trovare i testi di chi, come me, parteciperà all’ardua impresa. Potreste darmi delle delucidazioni? Ho provato con la barra di ricerca in alto a sinistra, ma senza risultati.

    1. Tiziano Pitisci

      Ciao Eva, felice di rivederti! I LibriCK che parteciperanno al Lab verranno esposti automaticamente su questa pagina (al momento non sono ancora pervenuti). A presto!

    1. Giovanni Attanasio

      Dovrebbe finire l’ultimo di settembre. Ma in realtà non credo ci sia un limite di tempo; potresti pure farti i lab dei mesi passati.

    2. Edizioni Open Post author

      Ciao Kenji, scusaci, c’era un refuso…l’iniziativa è valida fino a settembre, come diceva @giovanniattas. La stessa cosa vale per i Lab precedenti: solo pubblicando entro la scandenza indicata di volta in volta il proprio LibriCK comparirà sulla pagina del Lab…Ti aspettiamo per questo Lab!