• Assurdità e delirio nell’astinenza

    24/04/2025

    Amici cari, avete conosciuto la mia allegria, la fantasia e l’amore che mi permetteva di raccontare dei miei mondi colorati, improbabili e felici. Sembrano tanto…

    Sbucciare le patate per guadagnarsi il pasto

    08/04/2025

    Ep. 9 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Il malessere emotivo causato da quanto sognato nella notte mi accompagnò per tutto il giorno seguente. L’angoscia che avevo sentito espandersi nella mia mente non…

    Gita nell’aldilà

    29/03/2025

    Ep. 8 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Avevo una lunga giornata davanti a me e un misto di tristezza, curiosità e paura che occupava i miei pensieri. Realizzai che se mi sentivo…

    Bel pippone ti sei tirato

    27/03/2025

    Ep. 7 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Il bosco mi accolse silenzioso e protettivo. Il tappeto di muschio e di aghi di abete attutiva il rumore dei miei passi e solo di…

    Lettera dall’aldilà

    24/03/2025

    Ep. 6 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Entrai in casa che era già metà pomeriggio e, dopo essermi liberato da sudore e fatica con una lunga doccia, sentii il desiderio di riposare.…

    Il desiderio di sognare

    21/03/2025

    Ep. 5 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Tornato a casa lasciai spenti televisore e computer e accesi lo stereo. Tolsi dalla borsa i miei pochi dischi e misi sul piatto Vitalogy dei…

    Tasselli al loro posto

    19/03/2025

    Ep. 4 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Arrivai in valle prossimo al mezzogiorno. Ora che il tempo mi apparteneva in ogni suo attimo, il mio sguardo finalmente si fermò a vedere e…

    Non si viaggia mai col fumo in tasca

    16/03/2025

    Ep. 3 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Nel viaggiare verso Bologna cercai di dare un senso a quanto accaduto nelle ultime ventiquattro ore. Molte cose sfuggivano alla mia logica e tentai di…

    Trasformazioni

    13/03/2025

    Ep. 2 della Serie: L'eredità di Giacomo

    Uscito dalla doccia e trovato un phon, mi asciugai i capelli. Vedendomi allo specchio decisi che li avrei tagliati corti, tolsi l’orecchino, mi lavai i…

    Solo una leggera inquietudine

    12/03/2025

    Ep. 1 della Serie: L'eredità di Giacomo

    L’interno era buio ma la poca luce che entrava dalla porta mi permise di arrivare alle finestre e spalancare gli scuri. Il sole rese tutto…

    La casa in valle

    11/03/2025

    Ep. [part not set] della Serie: L'eredità di Giacomo

    Quando arrivò una raccomandata dallo Studio Notarile Franzoso mi chiesi quale altro guaio potessi aver attirato ad aggravare la mia già precaria condizione. Era una…

    Il viaggio per mare

    10/03/2025

    Ep. 20 della Serie: La frontiera

    Impiegammo l’intero pomeriggio a trasportare tutto il bagaglio di Omar e Fatima nella stiva del battello con cui avremmo affrontato il mare. La maggior fatica…

    Se è destino tornerà

    28/02/2025

    Ep. 19 della Serie: La frontiera

    A tavola, senza tanti preamboli, Hilde comunicò ad Omar che lo volevano ad Ankara, subito. Per la prima volta vidi Omar rimanere senza parole e…

    Non esistono donne frigide

    27/02/2025

    Mi ero alzato alle sei, un po’ prima del solito, ma, sveglio nel letto e senza desiderio di dormire non sapevo stare. Dopo un caffè…

    Il grande potere delle immagini

    26/02/2025

    Ep. 18 della Serie: La frontiera

    Come previsto il cuore di Volpe si fermò nel pomeriggio successivo alla nostra visita. Gianpiero, che lo aveva assistito fino alla fine, ci porse una…

    Lezioni di umanità

    24/02/2025

    Ep. 17 della Serie: La frontiera

    Il relativo buon umore di Omar era in netto contrasto con la tensione che si leggeva sui volti dei miei amici e con la tempesta…

    Confinati nella villa

    18/02/2025

    Ep. 16 della Serie: La frontiera

    «Anton mi dice che ci sono degli stranieri a Lakvi. Avevo chiesto ai miei ragazzi di prestare attenzione ad eventuali arrivi di sconosciuti e di…

    Il primo libro non si scorda mai

    10/02/2025

    Ep. [part not set] della Serie: La frontiera

    Le giornate trascorrevano piacevolmente. Claudio era tornato alla villa e il gesso, con il quale Gianpiero aveva immobilizzato la parte inferiore della sua gamba destra,…

    La cura migliore

    03/02/2025

    Ep. 15 della Serie: La frontiera

    Mentre Omar cercava ricordi e parole per proseguire con la sua narrazione entrò nella sala una strana persona. La sua figura minuta, la chioma grigia…

    La mia donna

    01/02/2025

    Visto che in questi giorni si parla d’amore vi propongo uno scritto di una ventina di anni fa, ho preferito non cambiare nemmeno una virgola…